-->

22 November 2005

Mac backup

Ho un portatile Mac Powerbook G4 da 17"; ci ho unificato dentro tutti i miei precedenti aggeggi windows/linux/other-unix-dialects e sono entusiasta di come va, dato che ora non ho -e non mi serve- altro che quello. Un problema non banale per un utente semi-professionale come uso ma non come strategia di backup, e' appunto il backup. Ho trovato la mia soluzione nell'utilissimo post di Matt Henderson, dove trovate le soluzioni davvero professionali - anche se un po' overkilling per la maggior parte dei comuni mortali.

Comunque: ho comprato un disco esterno Firewire da 100 Gb (il mio HD e' da 80), e SuperDuper (tipo una 20-ina di dollari, potete scaricare una free-trial, ma funziona solo per dimensioni fino a 10 o 20 Mb, quindi non e' molto realistica come prova). Lo uso nella modalita' backup-all-files con l'opzione smart-update settata. Questa aggiorna l'immagine del disco origine sul disco di backup aggiungen do O CANCELLANDO i file aggiunti o cancellati sull'originale. L'immagine e' bootable, quindi siete parati anche per disastri globali tipo disk hard failure o simili. La prima volta che lo usate ci vuole forse un paio d'ore a seconda di quanto siete pieni, ma i backup successivi (giornalieri, tipicamente) sono veloci (15-20 min). Ogni tanto (1 mese ?) faccio un backup di Desktop e Documents (~2-3 Gb, perche' escludo la roba iTunes) su un DVD, non si sa mai. Per questo, puo' essere utile creare della immagini, per esempio con DropDMG, anche questo ~15-20 dollari.

Semplice - se posso farlo io...

Mac is great, really.

-----

I got a laptop Powerbook G4 17"; I crammed into it all the stuff from my previous clunkers (windows/linux/other-unix-dialects, you name it), and I am real happy about it, because now I really need nothing else. Of course backup is kind of a problem for a user producing a lot of documents and mail, but sort of unprofessional -you guessed it - backupwise. I found my solution in an excellent post by Matt Henderson. There you find the real professional stuff, though it may be overkill for a mere mortal such as my humble self.

Anyway: I bought an external Firewire 100Gb drive (my HD is an 80), and SuperDuper (like, ~20 or so US dollars, PayPal); you can get a free-trial, but it will only backup small volumes so it is not a very realistic trial. I use it in the mode "backup-all-files" with the option "smart-update". This updates the original-disk image on the backup disk, adding OR DELETING as appropriate the files added or deleted on the source disk. It is a bootable image, so you are safe against major disasters such as hard disk failure or such. First time around it may take 1 or 2 hours depending on your disk status, but subsequent update backups (daily, say) are real quick (15-20 min). Every now and then I back up Desktop and Documents (may be ~2-3 Gb only, as I leave out iTunes stuff ;) on a DVD, you never know. To do that, it may be useful to create images, e.g. with DropDMG, also around 15-20 bucks.

It's that simple. Look, if I can do it....

Mac is great, really.

Links to this post:

Create a Link

<< Home