-->

19 January 2006

Pandora: grande invenzione !

Ho scoperto, segnalato da non so chi, o per caso, il sito di Pandora, un offspring del cosiddetto Music Genome Project. In pratica, e' un sito dove un player gratuito (se non ti scoccia la pubblicita') ti fa aprire dei thread tematici musicali, e seleziona la musica del tipo che preferisci in base alla struttura del musicista o del brano che scegli. Io ho aperto delle station 'John Abercrombie', 'Art Pepper', etc. con soddisfazione. Ad esempio, la risposta alla domanda 'Why is this track playing ?" per un brano della mia Stefon Harris Station: "Based on what you've told us so far, we're playing this track because it features a vibraphone solo, an outside alto sax solo, a driving swing feel, interesting harmonic progressions and use of modal harmony". Alla faccia.

Va beh, non mi pare fortissimo in musica classica: Franz Schubert e' un pezzo dei Kraftwerk, e non intendevo proprio quello. O a 'Ludwig van Beethoven' mi risponde " Did you mean the artist 'Camper van Beethoven' ?". Veramente no. Comunque questo fratello minore di Ludwig non e' antipatico: volevo dire 'una specie di...' , solo che dei suoi associati selezionati da Pandora non ne ho mai sentito nemmeno uno. Ma non si finisce mai di imparare.

Links to this post:

Create a Link

<< Home