-->

20 November 2006

Alla faccia della ricerca

Ricevo e volentieri inoltro. Il documento allegato al mail che riporto e' qui.

From: "Gaetano Di Chiara"
Date: 19 novembre 2006 23:17:00 CET
To:
Cc: Subject: [Utenti] Aggionamento previsione finanziamento ricerca e università dopo approvazione Camera

Cari colleghi,
vi allego la Tabella elaborata da Giorgio Parisi sulla situazione del finanziamento della ricerca e dell'Università dopo l'approvazione della Camera.

In sintesi , questa la situazione:
1) Per quanto riguarda i Finanziamenti MUR (Università, Enti MUR , progetti MUR) si prevede un taglio di circa 177 Milioni di Euro rispetto al 2006
2) Per quanto riguarda il finanziamento degli Enti non-MUR (CNR, INAF, INFN etc) si prevede un taglio di 185 milioni di Euro (stima minima) rispetto al 2006
3) Per quanto riguarda il finanziamento della ricerca privata si prevede un aumento di ben 750 Milioni di euro (stima minima) rispetto al 2006.

Conclusione:

1) La vera privilegiata in questa finanziaria è la ricerca privata (Fiat, Mario Negri, Parchi Scientifici come Polaris etc etc).
Ciò è tanto più notevole in quanto l'Italia spende poco per ricerca in proporzionen al PIL soprattutto a causa dell'esiguità del finanziamento privato. L'impresa dunque, non solo non finanzia ricerca, ma compete con la ricerca pubblica per i finanziamenti.
2) Chi pensava che questo governo, vista la sua collocazione, avrebbe privilegiato il pubblico a scapito del privato si è sbagliato : e' esattamente il contrario, almeno per quanto riguarda la ricerca !

Cari saluti,
GDC

Prof.Gaetano Di Chiara
Department of Toxicology
University of Cagliari
V.Ospedale 72
09124 CAGLIARI
ITALY

Links to this post:

Create a Link

<< Home