-->

28 June 2007

A proposito di regole

Race 4 della finale dell'America's Cup. Alinghi ha vinto meritatamente, ma e' ovvio che ha infranto, e blatantly, le regole 31.2 e 31.6. Le regole di sicurezza sono parte integrante delle regole di stazza. Ad esempio, in una regata d'altura il comitato puo' chiedervi di verificare se avete il canotto autogonfiabile: verifica consistente nel vedere l'oggetto con le date di scadenza a posto. Qui le regole erano quelle citate, e la verifica richiesta del comitato era "ammainare la randa senza mandare un uomo in testa d'albero", e Alinghi non l'ha fatto. I Kiwi hanno ragione da vendere. (E, nota bene, io mi auguro che la coppa la vinca Alinghi, per aver modo di vederla di persona in futuro.)

Ad ulteriore ridiculum, si riporta che "Alinghi pointed out to the Measurement Committee that dropping the mainsail, without a halyard attached, in a non-emergency situation, could result in uneccesary damage to either the sail, the battens, or both. The Measurement Committee agreed and gave Alinghi permission to send a man up the mast, to attach a halyard that would slow the descent of the mainsail. [...] it seems clear that the man who went up the mast simply attached a halyard and, thereafter, played no part in the lowering the mainsail; this being done from the deck, as required by the rules."

Cazzata col botto, perche' senza la drizza la randa non si ammaina dal ponte - a meno che, that is, che non abbiano un qualche device di bloccaggio che si possa unlockare da sotto. Il che causerebbe un collasso della vela in coperta, ma che soprattutto viola la regola 31.2: No device shall be used to control the mainsail except: (a) mainsheet; vang; halyard attached in close proximity to the head of the mainsail; (d) cunningham system attached in close proximity to the tack; (e) outhaul system; (f) one leech line which follows the entire length of the leech from head to clew, except that at either the head, clew, or reef points, the line may exit the sail to permit adjustment; (g) footline; and (h) normal reefing systems.

Si parla percio' di drizza,e non di dispositivo di bloccaggio. Andare a mettere la drizza e' appunto quel che la 31.6 vuole evitare.

Insomma poche balle: una volta si diceva "Britannia rules the waves but America waives the rules", oggi "Switzerland rules the waves AND waives the rules". Fossi il comitato, farei almeno ripetere la regata. In fondo le regole le fa il defender: potrebbe almeno osservarle.

Update: la giuria ha respinto la protesta dei Kiwi. Anche le giurie le fa il defender ?

Links to this post:

Create a Link

<< Home