-->

21 March 2011

Capolavoro

di Eugenio Scalfari: Saddam Hussein aveva invaso il Kuwait però si ritirò subito dopo l'ingiunzione internazionale ma l'armata di Bush in nome dell'Onu lo inseguì fino a Baghdad, lo processò e lo giustiziò.

Per quelli che non hanno l'età: Saddam invase il Kuwait (nel 1990), non si ritirò affatto alle ingiunzioni di chicchessia, e Bush - George Herbert Bush, il 41- andò a cacciarlo di lì con la forza, rinunciando (molti pensano, sbagliando) a inseguirlo a Baghdad, cosa che sarebbe stata banale. Da lì le no fly zones negli anni di Clinton, etc. etc. Notoriamente Bush -George Walker Bush, n.43- decise, con il pieno appoggio del congresso, di eliminare Saddam nel 2003.

[Meritevoli, inoltre, una perla autocontraddittoria (Il Mediterraneo è stato per millenni il centro del mondo atlantico. In tutte le sue sponde è un mare europeo e ancora di più lo è oggi con l'immigrazione che in questo Ventunesimo secolo cambierà la fisionomia etnica del continente.), una frase che avrebbe fatto l'invidia di Pascoli, colonialista romantico (L'Italia ha una missione da adempiere e una grande occasione da cogliere.), e questa, Abbiamo una guida ed una rappresentanza migliore. Possiamo di nuovo considerare la nostra presenza mediterranea come un punto di forza non solo per noi e per i nostri legittimi interessi nazionali, ma per l'Europa e per l'Occidente, che non esalta il Cav, ma Napolitano. Indeed.

Links to this post:

Create a Link

<< Home